lunedì 21 ottobre 2013

Nuovi talenti: "Vasilij Vasil'evič Kandinskij", mostra fotografica di Carola Ducoli

Venerdì 25 ottobre, a Roma presso lo spazio espositivo di Laboratori Visivi, si inaugura la mostra fotografica "Vasilij Vasil'evič Kandinskij" di Carola Ducoli, un percorso visivo - ispirato al saggio del pittore russo "Lo spirituale nell'arte" - che coinvolge fotografia, musica, pittura e colori.

Dittico di Carola Ducoli

La giovane artista genovese – rappresentata per questo lavoro da LoolitArt – traccia la sua visione fotografica del corpo umano attraverso cinque serie: trascina il visitatore nel freddo blu, tra quiete e dramma, o nel giocoso verde, nell'ambiguo e complesso viola o ancora nel vitale rosso, caldo e irrequieto, fino al giallo, folle e irrazionale.
Immerse in una dominante cromatica ben definita, le figure della Ducoli – tra tensioni muscolari e linee essenziali – suggeriscono come il colore possa provocare quella "vibrazione spirituale" che Kandinskij riteneva capace di raggiungere l'anima.

Dopo il successo lo scorso maggio della mostra "Ísland" della fotografa belga Maroesjka Lavigne, Laboratori Visivi continua nella direzione di dare visibilità a giovani fotografi di talento, che come Carola Ducoli in "Vasilij Vasil'evič Kandinskij", sappiano sviluppare visioni innovative e originali.


VASILIJ VASIL'EVIČ KANDINSKIJ - fotografie di Carola Ducoli
presso Laboratori Visivi, via dei Campani, 70b - Roma
26 ottobre - 22 novembre 2013
vernissage: venerdì 25 ottobre 2013, ore 19:00
ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento