venerdì 12 ottobre 2012

Il Body Cap Lens 15mm F:8.0 di Olympus

di Giovanni B.

Lo scorso settembre Olympus ha presentato il Body Cap Lens 15mm F:8.0, un'ottica piuttosto strana che a prima vista può sembrare un semplice tappo da corpo macchina, ma in realtà è un obiettivo completo, alto solo 9 mm, con una lunghezza focale di 15 mm (30 mm equivalente), apertura fissa F/8.0 e distanza minima di messa a fuoco di 30cm.
Le dimensioni assolutamente ridotte, ed un target di prezzo inferiore a 100$ (oggi è in vendita a 59,99$ sul sito statunitense di Amazon, inutile cercare sull'omologo sito italiano), hanno consigliato uno schema ottico molto semplice (3 elementi in 3 gruppi) e la messa a fuoco fissa (commutabile tra due posizioni).
Nonostante queste scelte la resa fotografica non è affatto male. Se siete curiosi, qui e qui trovate una bella raccolta di fotografie di esempio.

La Olympus E-PL5 con il Body Cup 15mm F:8.0

I vantaggi di questo obiettivo sono evidenti: un obiettivo così, montato ad esempio su di una PEN E-PL5, la rende veramente compatta e tascabile; il prezzo è assolutamente accessibile, la resa ottica non è affatto male.
Ovviamente anche gli svantaggi sono altrettanto evidenti: non si può giocare con la messa a fuoco, la profondità di campo è molto ampia, il diaframma fisso e piuttosto chiuso può obbligare ad  aumentare la sensibilità in condizioni di scarsa luminosità. Ma con la PEN E-PL5, per continuare con l'esempio, si può arrivare a 12800 ISO senza troppi problemi.
E poi, per 60$ non varrebbe la pena provare?


PS: visto che ho citato la Olympus PEN Lite E-PL5, qui trovate la relativa prova pubblicata da PhotoReview.

Nessun commento:

Posta un commento