giovedì 5 luglio 2012

Workshop di Fotografia alla 69ª Mostra del Cinema di Venezia

Venezia, 27 agosto - 9 settembre 2012. 2 settimane di fotografia, cinema, architettura.

Laboratori Visivi presenta la seconda edizione del Workshop di fotografia a Venezia, un'esperienza formativa che si inserisce nell'ambito dello stage dell'associazione CinemAvvenire "Common ground tra Cinema e Architettura", e realizzata in collaborazione con la 69ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e la 13ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Collaudato lo scorso anno, quando ha ottenuto grande riscontro dai partecipanti, il workshop è stato ampliato nella formula inserendo alcune novità a livello di formazione ed esperienza sul campo, e includendo la tematica dell'architettura che quest'anno è protagonista della Biennale.

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dal 1932 rappresenta il più importante appuntamento dedicato alla settima arte a livello mondiale. Ad essa partecipano registi, attori e tutti i professionisti del mestiere che ogni anno presentano le proprie opere e prendono parte a eventi, conferenze e serate dedicate al cinema. Accanto alle sfilate degli attori sul red carpet, centinaia di fotografi si accalcano per catturare le immagini delle star. Fotografi amatori che vogliono raccogliere ricordi dell'evento, ma soprattutto fotografi inviati dalle testate di tutto il mondo che devono realizzare le immagini per giornali, riviste e gli archivi della manifestazione.

Il workshop, integrato nello stage di CinemAvvenire, offre una formazione completa e variegata, in grado di fornire un percorso sia dal punto di vista fotografico che dal punto di vista cinematografico ed editoriale, coniugando l'esperienza della partecipazione al più grande evento cinematografico internazionale con una prova diretta come fotografo.

Il workshop sarà condotto da:
  • 1 fotografo che seguirà gli allievi nella fase di preparazione allo scatto e di realizzazione delle immagini nel corso dei vari appuntamenti previsti dal festival;
  • 1 docente di cinema che collaborerà con il fotografo per mostrare la filmografia legata alla fotografia e i mestieri della fotografia nel cinema e guidare i partecipanti tra i film presentati a Venezia;
  • 1 photoeditor che svolgerà lezioni frontali sull'editing e che seguirà gli studenti nella scelta finale delle immagini più efficaci.
Il workshop è aperto a fotografi appassionati e professionisti, senza limiti di età o nazionalità. Si può decidere di partecipare ad entrambe le settimane di workshop o solamente alla prima o alla seconda settimana.

Il workshop si articola in quattro ambiti formativi interconnessi: la fotografia, il cinema, l'editoria e l'architettura. Si alterneranno lezioni frontali e pratica fotografica sul campo, editing e pubblicazione delle foto in tempo reale su www.cinemavvenire.it, accesso libero alle proiezioni dei film in concorso con Pass incluso.

I dettagli del programma, informazioni sui costi e modalità di pagamento sul sito di laboratori visivi.

Nessun commento:

Posta un commento