martedì 20 dicembre 2011

La mirrorless Canon arriverà nel 2012 (forse)

Fotografia della fotocamera a telemetro Canon P

"Canon conferma un sistema mirrorless per il 2012"
(Fonte: fotografidigitali.it)

E' vero? Non proprio (purtroppo).
Tutto nasce da un'intervista ad un dirigente Canon pubblicata da Mirrorless rumors che, assieme alla generale curiosità di conoscere la proposta Canon in questo settore, fa subito gridare al miracolo (l'ho fatto anch'io, lo ammetto).

In realtà, affidandoci ciecamente alla traduzione fornita, questo non meglio precisato dirigente della Canon afferma:
«Presenterete una mirrorless?
Beh, la C300* è una mirrorless, solo che è molto grande. Per quanto riguarda una vera mirrorless, aspettiamo di vedere le tendenze del mercato nel 2012 per prendere la migliore decisione.
... ci stiamo impegnando per realizzare reflex sempre più piccole, e compatte con qualità di immagine sempre migliore. Bisogna quindi domandarsi se una mirrorless è veramente necessaria per colmare il gap tra reflex e compatte. Ovviamente, siamo ben in grado di realizzare una mirrorless, se decidiamo di farlo.


Quindi ritiene che il mercato delle mirrorless si sovrapponga con quello delle reflex e delle compatte?
Esatto.

Ma questo non significa che non presenterete una mirrorless, vero? In precedenza ha affermato che intendete presentarla nel 2012.
Beh, intendiamo presentare una mirrorless l'anno prossimo. Ma l'anno prossimo anche gli altri mercati saranno cambiati: probabilmente avremo DSLR più piccole, e compatte con una migliore qualità d'immagine, che potrebbero erodere il segmento delle mirrorless»
(* l'intervistato ci prende un po' per i fondelli. La Canon C300 per un fotografo è una videocamera, non una mirrorless!)

E quindi?
Mi sembra che si possa concludere che Canon è pronta a presentare la propria proposta nel settore delle mirrorless, e d'altronde questo non è un progetto che si avvia e conclude in pochi mesi (Nikon sembra aver avviato la progettazione della serie 1 addirittura quattro anni prima della presentazione), ma la decisione sull'effettiva commercializzazione dipenderà dall'andamento del mercato.


Nella foto una Canon P, fotocamera a telemetro prodotta dalla casa giapponese dal 1958 al 1961 (fonte dbpedia)

Nessun commento:

Posta un commento