mercoledì 21 settembre 2011

La Nikon 1 non è poi così piccola

La Nikon 1 non è poi così piccola (come il sensore permetterebbe di immaginare)

La presentazione delle mirrorless di Nikon era davvero attesa, tant'è che - di fatto - ha ingolfato il web.
Personalmente, rispetto alle mie aspettative, sono deluso, soprattutto perchè la scelta di un sensore tanto piccolo non sembra trovare giustificazione nelle dimensioni del corpo macchina o degli obiettivi, a scapito (questo sì) della qualità delle immagini, almeno guardando quelle già disponibili su imaging resource (credo sia stato il primo sito a pubblicare fotografie scattate con la Nikon 1 J1) o sullo stesso sito della Nikon.

Buona parte dei siti, tuttavia, continua a sottolinere le dimensioni contenute della Nikon 1: così ho raccolto in una tabella dimensioni e peso delle concorrenti della Nikon 1 J1 e della Nikon 1 V1 (oltre a quelle attualmente in produzione ho aggiunto, per una mia personale e nota simpatia, la Panasonic Lumix DMC-GF1).
Ne salta fuori un quadro ben diverso, che vede -ad esempio- la Nikon 1 V1 più ingombrante e pesante della concorrente Sony Alpha NEX-7, pur avendo un sensore molto molto più piccolo. Ma neppure la pur compatta Nikon 1 J1 (più voluminosa solo della indescrivibile Pentax Q), riesce ad eccellere, cedendo in termini di peso alla Olympus PEN E-PM1, alla Panasonic Lumix DMC-GF3, alla Sony Alpha NEX-5N ed alla Sony Alpha NEX-C3.

Insomma, l'adozione di un sensore piccolissimo (poco più di un centimetro quadrato) non sembra aver giovato particolarmente alla Nikon 1. Splendidi, invece, i risultati in termini di peso ed ingombro che Sony è riuscita ad ottenre con le sue nuove NEX, costruite attorno al sensore più ampio del lotto (con una superficie più che doppia rispetto al sensore Nikon).

Nella tabella il dettaglio del confronto tra dimensioni, ingombro e peso delle mirrorless attualmente in produzione.
Tabella di confronto di dimensioni e peso delle mirrorless in produzione

Nessun commento:

Posta un commento