venerdì 1 aprile 2011

“Workshop Foto Baisakhi”, 15-16-17 aprile a Brescia

fotografia di Sikh in abiti tradizionali
"Workshop Foto Baisakhi", 15-16-17 Aprile, Week-end di reportage per la festa del popolo Sikh
Tre giorni per un workshop fotografico unico con Rocchelli e Santese, fotoreporter di Cesuralab, il collettivo fotografico diretto da Alex Majoli.


Per gli amanti della fotografia di reportage è un'occasione unica. Andy Rocchelli e Luca Santese di Cesuralab, collettivo fotografico diretto da Alex Majoli (Magnum Photos), saranno gli istruttori del workshop di reportage organizzato da Franciacorta Foto Workshop in occasione della festa del Baisakhi in programma Sabato 16 aprile a Brescia.

Il Baisakhi è la festa del raccolto del popolo Sikh che celebra il libro sacro di questa antica religione con una manifestazione religiosa all'insegna della pace e dell'uguaglianza.
Originario del Punjab (India), il popolo Sikh raccoglie a Brescia la più grande comunità italiana e ogni anno si raduna a metà aprile per festeggiare il raccolto e l'anniversario della nascita del Sikhismo. Un corteo colorato e festoso con migliaia di indiani Sikh provenienti da tutta Europa percorrerà le vie di Brescia.

Ad aprire la processione alcuni religiosi che esporranno le spade sacre. A seguire la tradizionale gatka, antica arte marziale che rappresenta la lotta tra il bene e il male scandita al ritmo dei tamburi Sacri. A conclusione l'emozionante passaggio del Libro sacro, oltre 1400 pagine di preghiere che rappresentano la parola del Guru.

Il workshop si aprirà la sera di venerdì 15 con una lezione tenuta dagli istruttori su come affrontare il reportage del giorno seguente. Le fasi di scatto inizieranno la mattina di sabato 16 con i momenti di preparazione alla festa che si svolgeranno presso il tempio Sikh. Momenti di preghiera e canti che anticipano la festa che si terrà nel pomeriggio per le strade della città.
Un'altra sessione di scatti su altri aspetti del popolo Sikh è in fase di programmazione per la mattina di domenica 17. Il workshop si concluderà con una valutazione del lavoro svolto e un confronto con gli istruttori.

Programma
Venerdì 15
- dopocena: incontro di preparazione. Gli istruttori incontreranno i partecipanti per illustrare le modalità di approccio al reportage. I partecipanti potranno sottoporre agli istruttori un loro portfolio di reportage (min 20 max 30 immagini)
Sabato 16
- mattina: il gruppo avrà la possibilità di fotografare i momenti di preparazione e preghiera all'interno del tempio più grande d'Italia.
- pranzo offerto dai Sikh nel corso della manifestazione.
- pomeriggio: reportage della festa Baisakhi seguendo l'itinerario del corteo, al termine del quale è previsto un momento di preghiera.
- sera: cena indiana offerta dall'organizzazione.
Domenica 17
- mattina: eventuale reportage su ulteriori aspetti della vita del popolo Sikh (in fase di programmazione).
- pranzo: offerto dall'organizzazione.
- pomeriggio: valutazione del lavoro e confronto con gli istruttori.


Andy Rocchelli nasce a Pavia nel 1983. Dopo essersi laureato nella facoltà di Visual Design presso il Politecnico di Milano, inizia a lavorare per l'agenzia fotografica Grazia Neri, e come assistente per diversi fotografi quali Paolo Pellegrin, Christopher Morris, Lauren Greenfield, Marcus Bleasdale e molti altri. Nel 2008 diventa membro di Cesuralab. Andy collabora con diverse riviste nazionali e internazionali come Newsweek, LeMonde, Panorama, Novaya Gazeta e collabora con Ong quali Human Rights Watch, Cric Senegal, Women Against Violence.

Luca Santese nasce a Milano nel 1985. Mentre frequenta L'Accademia di Brera di Milano (2004-2007), lavora nello studio di Alex Majoli, collaborando alla realizzazione e all'allestimento di mostre. Nel 2008 diventa membro del Collettivo Cesuralab. Luca Santese collabora con diversi magazine italiani e stranieri, e il suo lavoro fotografico è stato esposto in musei e gallerie italiane ed europee.

Per info e iscrizioni: Franciacorta Foto Workshop

Nessun commento:

Posta un commento