giovedì 23 dicembre 2010

Software gratuiti per fotografie HDR

Appunto veloce per chi sta cercando un software gratuito per provare l'HDR. Mi sto scaricando (e installando) Picturenaut e Photomatix.
Da quello che ho letto on-line sembra che siano tra i migliori software per HDR freeware in circolazione, ma se ne avete altri da consigliare... ben venga!

Mmmm... ho appena aperto Photomatix e leggo che, nella versione gratuita, viene apposto un watermark. Per toglierlo bisogna, ovviamente, acquistare una licenza (circa 120$). Rabbia.

A questo punto mi viene il desiderio di vedere come si comportano. Queste sono le due immagini da dare in pasto: la prima è esposta per le ombre, la seconda per le luci. Gli scatti sono stati fatti a "mano libera", e pertanto le immagini non sono allineate, così verifichiamo anche l'efficacia della funzione di allineamento automatico.


E questo è il risultato prodotto da Photomatix, senza alcun intervento manuale nè passaggi in Photoshop: a mio parere il risultato è ottimo. Peccato per il watermark che, di fatto, rende inutilizzabile l'immagine ottenuta.

Questo è, invece, il risultato prodotto da Picturenaut: come si vede il software non è riuscito ad allineare correttamente le due foto sorgente, e il risultato è compromesso.
Ho provato anche con due immagini scattate sempre a mano libera, ma meno disallineate. Il risultato (foto sotto) non cambia: Picturenaut non riesce ad allineare correttamente fotografie non perfettamente sovrapponibili.

A questo punto è il momento di provare Photoshop CS4, software leader indiscusso dell'elaborazione fotografica. E questo (foto sotto) è il risultato: anche in questo caso, non c'è stato alcun intervento manuale sul processo di elaborazione della fotografia in HDR, nè sulla fotografia finale. Come potete vedere anche Photoshop ha avuto difficoltà ad allineare le immagini. Per il resto, la resa è migliore di quella ottenuta con Picturenaut, ma inferiore a quella prodotta da  Photomatix.

Conclusioni
Il test è stato pesantemente condizionato dalla scelta di immagini sorgente molto disallineate tra di loro. In questa situazione, Photomatix è risultato sicuramente il migliore, ma purtroppo non può assolutamente considerarsi un software freeware.
Picturenaut ha seri problemi ad allineare imamgini disallineate, anche se di poco. Lasciato lavorare in automatico, inoltre, non fornisce risultati soddisfacenti. Tuttavia, essendo veramente gratuito, mi riservo di valutarlo in condizioni più serie: immagini da cavalletto e con minore differenza di esposizione tra di uno scatto e l'altro.
Delude Photoshop CS4 con prestazioni, sempre completamente in automatico, sicuramente indegne del leader di settore.

Nessun commento:

Posta un commento