giovedì 29 luglio 2010

Fotografare in bianco e nero con la Canon EOS 550D

Ieri sera mi è stata posta la seguente domanda: "Si può fotografare in bianco e nero con la Canon EOS 550D?"

La risposta è . Se prendiamo un qualsiasi dépliant della Canon possiamo, infatti, leggere:
«Le impostazioni Picture Style semplificano il controllo in-camera della qualità delle immagini. Esse possono essere paragonate ai diversi tipi di pellicola, ognuno dei quali fornisce un effetto differente. Per ogni pre-impostazione selezionabile, il fotografo controlla nitidezza, contrasto, tono colore e saturazione. Le pre-impostazioni Picture Style applicate alle immagini RAW possono essere riviste con il software Digital Photo Professional Canon.
Le sei preimpostazioni includono: [...]
Monocromatico – per scatti in bianco e nero con un'ampia gamma di effetti filtro (giallo, arancione, rosso e verde) ed effetti cromatici (seppia, blu, viola e verde).»
Quindi, non solo è possibile scattare (o meglio, registrare l'immagine) direttamente in bianco e nero, ma è possibile simulare l'uso di diversi filtri o viraggi.

Tuttavia, la vera risposta alla domanda dovrebbe essere: è possibile, ma qual è l'utilità di fotografare (o meglio, registrare l'immagine) direttamente in bianco e nero?
E', infatti, molto ma molto meglio registrare l'immagine in formato RAW (senza perdere, quindi, alcuna informazione relativa all'immagine fotografata) e, successivamente, elaborare la fotografia in bianco e nero con un qualsiasi programma di fotoritocco.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma insomma come si mette il bianco e nero ?

GB ha detto...

Buonasera anche a lei.
Per generare un'immagine in bianco e nero direttamente dalle EOS 550D, cosa che come detto sopra sconsiglio assolutamente di fare, è sufficiente aprire il manuale d'uso della Canon EOS 550 D (non c'e l'ha? lo può scaricare gratuitamente qui), andare alla pagina 55, leggere da pagina 55 a 57 e provare a fare le stesse cose sulla propria fotocamera.
Mi perdoni lo scrivere stizzito, ma certi modi di fare non mi predispongono bene.

Cordiali saluti.

TakeN For A FooL ha detto...

salve,
io sono in possesso di una eos550d mi chiedevo per avere foto molto intense e con colori forti che opzioni devo utilizzare?
Grazie
Nicola

GB ha detto...

Ciao "TakeN For A FooL" (dovrei iniziare a stilare una lista dei nick più folli!)
Se ho ben interpretato la tua domanda, la prima cosa da fare è provare a modificare (=aumentare) i valori di contrasto e saturazione (p. 92 del manuale d'uso).
Se posso darti un consiglio, però, è quello di scattare in raw, e di elaborare dopo la foto con un software qualsiasi (Photoshop, Photoshop Elements, GIMP, ...). I parametri dai quali iniziare a lavorare sono sempre quelli: contrasto e saturazione.

Ciao
Giovanni

Posta un commento