lunedì 12 aprile 2010

Adobe presenta Photoshop CS5

Tra poco meno di due ore, Adobe svelerà tutti i segreti di Photoshop CS5, l'ultima versione del più noto e diffuso software per la gestione delle immagini, in vendita dal prossimo mese ad un prezzo di 699$ per la versione base e di 999$ per la versione "extended" (che offre, in più, gli strumenti per la creazione di immagini in 3D).

Per i fotografi, la nuova versione di Photoshop porta in dote una nuova versione dello strumento di correzione degli obiettivi, in grado di eliminare le distorsioni dell'immagine prodotti dalle ottiche. Si inizierà probabilmente con le ottiche Canon e Nikon, per ampliare poi progressivamente il parco di obiettivi gestiti dal software, ferma restando la possibilità di creare dei profili personalizzati per le proprie ottiche. Rivisto anche il Camera Row, che adotta ora il nuovo motore di Lightroom 3 Beta ed è in grado ora di gestire 300 diversi tipi di file "row". Riscritto completamente lo strumento di selezione, per facilitare le operazioni di scontorno di elementi complessi quali i capelli, e potenziate le funzioni di correzione (lo strumento "clone", "toppa" o "pennello magico" per intenderci) con l'introduzione di uno strumento di riempimento (pensiamo alla classica "toppa") che crea la porzione di immagine da cancellare anche sulla base dell'ambiente circostante.
Rivista, infine, la funzione HDR (High Dynamic Range) sia per conferire alle immagini HDR un aspetto più naturale, sia per dare l'aspetto di fotografie HDR a immagini normali.

Tra breve, sul sito di Adobe tutte le novità di Photoshop CS5 nel dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento