martedì 1 settembre 2009

Photo community, alla ricerca di ispirazioni

Il web pullula, ancora, di photo community: hanno forse perso un po' di appeal, surclassate in questo dai siti di social network, ma ci sono.

La più celebre credo sia ancora Flickr, poi c'è Picasa (la tentata contromossa di Google a Yahoo), MyShutterspace (vado a memoria), Photobucket, Photo.net, ...; ogni tanto -quando entro in crisi fotografica- mi piace perdere qualche minuto su questi siti alla ricerca di ispirazioni. Chissà, magari c'è qualcuno che ha "visto fotograficamente" un fiore (o un paesaggio, un'architettura, un tramonto, un volto...) come nessuno aveva fatto prima, o come io mai avrei pensato.
Devo dire che raramente, molto raramente riesco a stupirmi.

Tra quelle che ho citato, quella che mi fa più arrabbiare è Flickr, perchè promette molto e... mantiene poco. Intendiamoci, su Flickr ci sono dei fantastici fotografi (una tra tutte, nel settore reportage, è la già citata Tatiana Cardeal), così come ci sono eccellenti fotografie. Ma queste piccole perle si perdono nel mare della banalità fotografica, per di più pretenziose e condite dai soliti, stucchevoli commenti (nei quali le foto sono sempre Fantastiche!, Bellissime!, Amazing!, Fantastic! Great shot). Mai una sana critica costruttiva, mai a fornire una diversa chiave di lettura.

Su Picasa e Photobucket non spreco più di tante parole; la prima è troppo schiacciata nel suo ruolo di antagonista di Flickr, il secondo è un vero e proprio album di fotografie dove, però, tra tante istantanee capita anche di trovare qualcosa di interessante, ogni tanto.

Il sito che raramente mi delude è, invece, Photo.net, l'unico sito dove riesca a trovare idee nuove, o mal che vada idee non originali ma ottimamente realizzate.
Ecco, Photo.net è la photo community che -al momento- mi sento di consigliarvi quando siete alla ricerca di ispirazioni.
Ovviamente, altri suggerimenti sono sempre ben accetti!

2 commenti:

Paolo ha detto...

suggerisco Micromosso (www.micromosso.com): buon posto per trovare ispirazione e anche per farsi criticare (costruttivamente...) i propri scatti

ciao

JJ ha detto...

Paolo, grazie per la segnalazione.

Ciao
Giovanni B.

Posta un commento