giovedì 30 luglio 2009

laRepubblica.it e la cantonata con Photoshop

«Baciare una sfinge, prendere il sole con le mani, accarezza la Torre Eiffel.... Un po' di fantasia e qualche ritocco. Ecco alcuni degli scatti "eccezionali" realizzati dai fotografi-utenti di Flickr che si sono divertiti a rendere possibile quello che nella realtà è inimmaginabile. Un gioco che testimonia delle enormi possibilità offerti dal photoshop a patto che lo si usi con un pizzico di intelligenza e così ognuno nel suo piccolo, può diventare artista»
Peccato che di Photoshop, nella galleria fotografica pubblicata da laRepubblica.it (Photoshop, la fantasia al potere), non ci sia traccia nè bisogno: basta una macchina fotografica e la capacità di giocare con la prospettiva.

PS: nel pomeriggio, accortisi evidentemente dell'errore, la galleria fotografica cambiava nome, diventando "Foto, l'illusione ottica al potere". Qualche pezza veniva messa anche alla didascalia, ma il risultato non è dei migliori:
«Baciare una sfinge, prendere il sole con le mani, accarezza la Torre Eiffel.... Un po' di fantasia e qualche aiuto esterno. Ecco alcuni degli scatti "eccezionali" realizzati dai fotografi-utenti di Flickr che si sono divertiti a rendere possibile quello che nella realtà è inimmaginabile. Un gioco che testimonia delle enormi possibilità offerti dalle illusioni ottiche a patto che lo si usi con un pizzico di intelligenza e così ognuno nel suo piccolo, può diventare artista»

Nessun commento:

Posta un commento