martedì 17 febbraio 2009

Lugo Land (Mostra a Lugo di Romagna)

Dal 2006 il Comune di Lugo invita alcuni fotografi, di fama internazionale, a lavorare a Lugo per sviluppare un articolato progetto di ricerca sul territorio.

Olivo Barbieri ha aperto i lavori, nel 2006, con le sue fotografie aeree mentre, nel 2007, il fotografo David Farrell ha sviluppato il tema della nebbia. e del suo "rapporto" con il territorio. Nel 2008 sono stati coinvolti 12 fotografi (Tim Davis, Marco Delogu, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Guido Guidi, Graciela Iturbide, Giuliano Matteucci, Luca Nostri, Sabrina Ragucci, Xavier Ribas, Lorenzo Tugnoli, Giovanni Zaffagnini) ad ognuno dei quali è stato richiesto di produrre cinque fotografie sulla città di Lugo per approfondire "i molteplici aspetti della città, dalle bellezze artistiche e architettoniche ai nuovi fenomeni sociali, senza disdegnare la zona industriale, la campagna e i mutamenti sociali, dalle nuove immigrazioni agli aspetti che hanno, invece, mantenuto un forte legame con la tradizione."

Le fotografie di Barbieri e Farrell sono visibili sul sito dedicato all'evento; la serie di 60 fotografie realizzate nel 2008 è disponibile sul sito laRepubblica.it (foto da 1 a 30 e da 31 a 60).

La mostra si conclude l'8 marzo (info).

Nessun commento:

Posta un commento